Vivavoce SRL – C.F./ P.IVA 09042260969 – Registro imprese di Milano n. 09042260969 – N. REA MI-2064654 – Capitale Sociale € 165.962,09 i.v. – Direttore Sanitario Prof. Jubin Abutalebi
Urologia a Milano
Che cos’è l’Urologia?
L’urologia è quella branca specialistica della medicina che si occupa delle patologie a carico degli organi dell’apparato urinario maschile e femminile e dell’apparato genitale maschile.
Presso l’Ambulatorio di Urologia del Centro Medico Sante Tecla di Milano è possibile eseguire visite urologiche specialistiche ed esami diagnostici volti all’inquadramento delle problematiche relative all’apparato genitourinario per definire il percorso diagnostico-terapeutico più adeguato. Il servizio di Urologia del Centro Medico Santa Tecla di Milano è presieduto dal Dr. Luca Villa, Urologo presso il reparto di Urologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
La visita urologica può essere eseguita nel nostro Centro medico di Milano o a domicilio.
Prestazioni Urologia
Equipe
Dottor Luca Villa
Medico Chirurgo Specialista in Urologia
Ospedale San Raffaele, Milano
“Svolge attività ambulatoriale e chirurgica occupandosi delle più diffuse problematiche in ambito urologico, in particolare del trattamento endoscopico mini-invasivo dei pazienti affetti da calcolosi renale e tumore dell’alta via escretrice”
Principali Patologie
PATOLOGIE A CARICO DELLA PROSTATA
- Iperplasia prostatica benigna >>
- Prostatite
- Tumore della prostata
PATOLOGIE A CARICO DELLA VESCICA
- Tumore della vescica
- Cistite
- Vescica iperattiva
- Calcolosi vescicale
PATOLOGIE A CARICO DEL RENE/URETERE
- Calcolosi renale/ureterale
- Calcolosi urinaria >>
- Tumore del rene
- Tumore uroteliale dell’alta via escretrice
- Pielonefrite
- Stenosi ureterale
PATOLOGIE A CARICO DEGLI ORGANI GENITALI ESTERNI
- Infiammazioni/infezioni a carico di testicolo, epididimo
- Tumore del testicolo
- Patologia benigna del pene (frenulo breve, fimosi, disfunzione erettile)
Cosa fa l’Urologo
L’urologo è un medico chirurgo, specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie a carico degli organi che compongono l’apparato urinario senza distinzione di sesso (ovvero rene, uretere, vescica, uretra) e l’apparato genitale maschile (ovvero prostata, vescicole seminali, dotti deferenti, epididimo, testicolo, pene).
Le competenze dell’Urologo
Le competenze dell’urologo permettono di inquadrare le problematiche di salute che si manifestano a livello dell’apparato urinario e genitale maschile. L’urologo è importante sia nella fase diagnostica che in quella terapeutica. Infatti, sulla base delle informazioni raccolte dal paziente e della visita specialistica, può richiedere esami di laboratorio ed eseguire alcune indagini strumentali necessarie ad effettuare una corretta diagnosi, prima di suggerire una terapia medica piuttosto che un trattamento chirurgico a seconda della patologia eventualmente riscontrata.
Come si svolge la visita urologica
La visita urologica è indicata in diverse situazioni:
- Check-up per l’identificazione e il trattamento precoce di alcune patologie nelle loro fasi iniziali in persone senza alcun sintomo (in questo ambito è una consigliata una prima visita dopo i 40 anni)
- Presenza di disturbi a carico dell’apparato genito-urinario
- Riscontro incidentale di patologie urologiche durante accertamenti eseguiti per altro motivo
Urologia: il percorso diagnostico-terapeutico
La visita urologica consiste nel porre una serie di domande al paziente volte ad indagare lo stato di salute, lo stile di vita, la familiarità per alcune patologie, i disturbi di cui soffre più o meno frequentemente. Dopo un primo inquadramento verbale, vengono analizzati gli eventuali accertamenti già eseguiti dal paziente (indagini di laboratorio/ strumentali) e viene eseguito un esame obiettivo specialistico finalizzato a valutare la presenza di alcuni segni caratteristici delle patologie urologiche.
Come prepararsi a una visita di urologia
Per l’esecuzione della visita urologica, nel nostro centro a Milano o a domicilio, è necessario avere con sé gli esami e le valutazioni mediche che il paziente ha eseguito in passato.
Inoltre, gli esami radiologici devono essere corredati dal CD/DVD allegati, al fine di visualizzare insieme al referto anche le immagini dell’esame eseguito.
Infine è indispensabile portare con sé una lista aggiornata delle terapie farmacologiche che il paziente assume.
Esami diagnostici
Oltre alla visita urologica esistono una serie di esami diagnostici che permettono un inquadramento completo e corretto delle più comuni patologie urologiche.
Esami del sangue
Fondamentali per la valutazione di varie problematiche, in particolare a carico della prostata (sia di natura benigna come l’ipertrofia prostatica che maligna come il tumore della prostata), tramite il dosaggio del PSA (Prostate Specific Antigen).
Esami delle urine
Fondamentali per escludere la presenza di infezioni delle vie urinarie e valutare il rischio di essere affetti da alcune patologie a carico di reni e/o vescica (neoplasie maligne, calcolosi urinaria).
Uroflussometria con valutazione del residuo post-minzionale
Esame funzionale che permette di analizzare la fase di svuotamento della vescica. In particolare, tale esame permette di confermare il sospetto di una ostruzione meccanica (causata ad esempio da una ipertrofia prostatica o da una stenosi uretrale) che provoca uno svuotamento della vescica patologico e giustifica la presenza di alcuni sintomi riferiti dal paziente (ad esempio difficoltà ad urinare, necessità di andare ad urinare spesso – anche la notte, sensazione di incompleto svuotamento vescicale).
Ecografia scrotale
Permette di valutare la morfologia dei testicoli e delle strutture del funicolo spermatico, confermando la diagnosi di patologie di natura infettivo/infiammatoria (epididimiti, orchiti), vascolare (varicocele) o tumorale (neoplasia del testicolo).
Ecografia apparato urinario
Permette di valutare la morfologia di reni, vescica e prostata e di identificare alcune patologie a carico di tali organi (tumore del rene, calcolosi urinaria, anomalie anatomiche – ad esempio dilatazione delle vie escretrici – , tumore della vescica, diverticoli vescicali, ipertrofia prostatica). Tale esame si rivela utile come indagine di primo livello nei pazienti affetti da disturbi a carico dell’apparato urinario o come indagine di check-up nei pazienti asintomatici.
Ecografia prostatica trans-rettale
Permette di valutare le caratteristiche anatomiche e strutturali della prostata. Tale esame si rivela utile come indagine di primo livello nei pazienti affetti da disturbi del basso apparato urinario o con sospetta neoplasia prostatica.