L’ipercolesterolemia è un fenomeno patologico che si verifica quando i livelli di concentrazione di colesterolo nel sangue superano i livelli desiderati.
Ma cos’è il colesterolo?
Il colesterolo è una molecola appartenente alla famiglia dei lipidi (grassi) e si trova naturalmente all’interno del nostro sangue e nei tessuti. É un fattore fondamentale per il nostro organismo in quanto costituisce parte della membrana cellulare ma, se presente in quantità eccessive, può essere molto dannoso, rappresentando uno dei maggiori fattori di rischio per le malattie cardiache. Questo pericolo è dovuto al fatto che il colesterolo in eccesso tende a depositarsi sulle pareti dei vasi sanguigni irrigidendoli e ostruendoli, provocando malattie gravi come l’infarto del miocardio o l’ictus cerebri.
Quando si parla di colesterolo è doveroso fare una distinzione tra quello cattivo (LDL) e quello buono (HDL). Il colesterolo LDL (lipoproteine a bassa densità) è dannoso in quanto trasporta il grasso dal fegato alle cellule del corpo; quando in eccesso, viene rilasciato nelle arterie, dove si accumula. Il colesterolo HDL (lipoproteine ad alta densità) è contrariamente definito come “buono”, perché aiuta la rimozione di colesterolo dal sangue verso il fegato, dove viene poi eliminato; questo processo protegge i vasi sanguigni ed il cuore.
Cosa causa la formazione di colesterolo cattivo?
Il colesterolo viene prodotto naturalmente dal nostro organismo e viene introdotto, in parte, dalla nostra alimentazione. Le condizioni i che maggiormente favoriscono l’incremento del colesterolo cattivo sono: l’abitudine al fumo, una dieta ricca di grassi, sovrappeso e la mancanza di attività fisica. Lo stile di vita non controllato non è l’unica causa di incremento del colesterolo: ciò può accadere anche a causa di una mutazione genetica, si parla quindi di “ipercolesterolemia familiare”.
Cosa abbassare i livelli di colesterolo cattivo?
Date le cause, i principali trattamenti di prevenzione e cura del colesterolo alto prevedono una valutazione dei propri stili di vita. È consigliabile seguire, anche con l’aiuto di uno specialista, una dieta equilibrata con un incremento di frutta, verdura, cereali, legumi e alcuni tipi di pesce. Molto importante è anche seguire un’attività fisica costante che aiuta la produzione di colesterolo buono, ed evitare il fumo, in quanto questa attività tende ad accelerare l’ossidazione del colesterolo nelle arterie.
Nel caso il cambiamento dello stile di vita non fosse sufficiente a ridurre i livelli di colesterolo cattivo, lo specialista potrà stabilire eventuali trattamenti farmacologici attraverso terapie orali (come l’utilizzo di statine e ezetimibe) o iniettive, nuove terapie di seconda generazione che attraverso una iniezione ogni 2 settimane oppure ogni 6 mesi, permettono un abbattimento rapido e duraturo dei livelli di grassi nel sangue.
Presso il Centro Medico Santa Tecla è possibile prenotare un consulto cardiologico con la Dottoressa Anna Salerno, per una valutazione dei propri livelli di colesterolo e la prescrizione di eventuali terapie. Vieni a trovarci!
Per qualsiasi richiesta o necessità vi invitiamo a contattare la segreteria del centro dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ai seguenti recapiti:
Tel. 02 4003 1915 | info@centromedicosantatecla.com
Dr.ssa Anna Salerno
Medico Specialista in Cardiologia