Vivavoce SRL – C.F./ P.IVA 09042260969 – Registro imprese di Milano n. 09042260969 – N. REA MI-2064654 – Capitale Sociale € 165.962,09 i.v. – Direttore Sanitario Prof. Jubin Abutalebi
Biologia della Nutrizione a Milano
La biologia della Nutrizione è una scienza naturale, idealmente collocata tra medicina e biochimica. Cerca, con metodi scientifici, di capire i processi della nutrizione, da quelli digestivi a quelli metabolici, prevalentemente dell’essere umano.
Presso il Centro Medico Santa Tecla di Milano è attivo l’Ambulatorio di Biologia della Nutrizione per favorire il benessere ed un costante miglioramento della qualità della vita della persona. Grazie alla creazione di un Piano Nutrizionale personalizzato, il Nutrizionista aiuta il paziente a mantenere una corretta alimentazione e un adeguato stile di vita. Con una dieta appropriata è inoltre possibile prevenire e trattare molte malattie croniche come quelle dell’apparato circolatorio, il diabete, l’ipertensione arteriosa e l’obesità.
Prestazioni Nutrizionista
Equipe
Dott.ssa Maria Chiara Villa
Biologa Nutrizionista Specialista in Scienze dell’alimentazione
Carlotta Manescalchi
Dietologa
Principali Patologie
IPERTENSIONE
L’ipertensione arteriosa è una patologia molto diffusa nei paesi industrializzati, molto spesso non manifesta sintomi, ma se viene trascurata può manifestare dei gravi episodi a livello cerebrale o cardiaco. Vi sono vari fattori che favoriscono maggiormente l’ipertensione arteriosa, uno di questi è un’alimentazione ricca di sodio, grassi saturi e alcool e con molte calorie. Iniziando a controllare queste indicazioni si avranno effetti benefici.
SINDROME DEL COLON IRRITABILE
La sindrome del colon irritabile, patologia molto frequente e generalmente cronica, è definita come un insieme di disordini funzionali dell’intestino caratterizzati da dolore e/o fastidio addominale diffuso. Chi ne soffre riscontra spesso nausea, diarrea, ma è frequente anche la stipsi ostinata. Tale sindrome può associarsi anche a cefalea (mal di testa), mal di schiena, sensazione generale di fastidio, stati di ansia e depressione.
CELIACHIA
La celiachia è una condizione autoimmune, dovuta da una predisposizione genetica, che prevede una risposta infiammatoria in seguito all’assunzione di glutine. L’unica terapia valida è quella dietetica, in quanto la persona celiaca deve eliminare dalla sua alimentazione tutti i cibi contenenti glutine, per evitare che si verifichi un’infiammazione dell’intestino tenue che nel lungo periodo comprometterebbe la salute del paziente interessato.
GONFIORE INTESTINALE
Il gonfiore intestinale è una condizione molto comune associata prevalentemente ad abitudini alimentari scorrette e uno stile di vita poco adeguato: solo in alcuni casi estremi può essere riconducibile a patologie più serie. Spesso però la pancia gonfia si presenta in seguito all’assunzione di determinati cibi, soprattutto se consumati rapidamente, e bevande gassate.
STIPSI - STITICHEZZA
Si parla di stipsi o stitichezza quando la frequenza dell’evacuazione è inferiore a tre volte alla settimana. Questa riduzione dell’evacuazione può anche essere associata ad altri sintomi, come meteorismo e gonfiore, dolori addominali, difficoltà ad espellere feci dure e senso di evacuazione incompleta.
DIABETE
Patologie caratterizzate da poliuria (abbondante produzione di urina), polidipsia (abbondante ingestione di acqua) e polifagia (fame eccessiva).
OBESITA’
L’obesità è una condizione medica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo che può portare effetti negativi sulla salute con una conseguente riduzione dell’aspettativa di vita.
ALTRE PATOLOGIE
- Allergia al nickel
- Anemia
- Infertilità femminile e maschile
- Insonnia
- Intolleranza al lattosio
- Ipercolesterolemia
- Ipertrigliciderimia
- Sovrappeso e obesità
- Osteoporosi
- Ovaio policistico
- Parkinson
- Steatosi Epatica – Fegato grasso
Cosa fa il Nutrizionista
Il nutrizionista è la figura decisiva per riuscire a raggiungere il peso corporeo desiderato partendo dallo stato di salute e dallo stile di vita del paziente.
In questo ambito le variabili in gioco sono molteplici e per tale motivo il nutrizionista deve impostare una strategia a piccoli passi, con obiettivi facilmente raggiungibili e risultati stabili a lungo termine.
Il nutrizionista redige un piano nutrizionale personalizzato condiviso dal paziente, col doppio obiettivo di ottenere il peso desiderato ed un soddisfacente stato di salute.
Come si svolge la visita con il nutrizionista
Durante la visita nutrizionale vengono raccolte tutte le informazioni utili per un’accurata anamnesi alimentare e nutrizionale. L’obiettivo primario è quello di mettere a proprio agio il paziente in quanto la sua collaborazione è fondamentale.
Come si sviluppa la visita?
- Si chiede in primo luogo al paziente quali sono le sue aspettative e gli si prospetta il percorso che dovrà intraprendere
- Si approfondiscono le patologie diagnosticate, sia personali sia familiari, e l’andamento del peso corporeo degli ultimi anni
- Si prendono le misure antropometriche (peso – altezza)
- Si rilevano i vari punti di circonferenza e la plicometria per la determinazione della composizione corporea.
Alla luce delle varie informazioni raccolte si impostano, insieme al paziente, gli obiettivi da raggiungere ed il piano nutrizionale. La redazione di quest’ultimo non punta rigidamente sulle grammature ma sulla gestione della giornata alimentare, tenendo in considerazione l’attività lavorativa e familiare del paziente.
Infine, non mancano le proposte di alcune ricette e suggerimenti utili per gli acquisti dei generi alimentari.