Prima Visita specialistica
(impostazione della terapia)
L’Ambulatorio di Terapia del Dolore del Centro Medico Santa Tecla di Milano si occupa della diagnosi e della cura del dolore acuto e cronico al fine di individuare e applicare la giusta terapia infiltrativa, farmacologica, chirurgica, strumentale, riabilitativa e psicologica. Ogni paziente ha la sua storia clinica ed è fondamentale individuare il percorso più giusto per il controllo del dolore.
L’ambulatorio di Terapia del Dolore si pone l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone che soffrono di dolore acuto e cronico per giungere a ridurre le conseguenze invalidanti. Per questo motivo il Centro Medico Santa Tecla dispone anche dell’ambulatorio di Vulnologia coordinato dalla dott.ssa Cecilia Muscarà e di Anestesia.
I 18 Ambulatori specialistici del Centro Medico Santa Tecla sono coordinati da oltre 30 professionisti che grazie alla loro collaborazione e al loro costante aggiornamento possono garantire diagnosi e cure sempre più mirate e personalizzate.
Il medico del dolore o algologo è un medico specializzato nel trattamento del dolore cronico secondo l’approccio scientifico proprio dell’algologia.
La prima parte è costituita da un colloquio conoscitivo medico-paziente. Il medico chiederà inoltre vari aspetti della vita del paziente, lavoro, alimentazione, livelli di stress ecc…
Successivamente si passa a farsi raccontare i sintomi che avverte, il tipo di dolore e le eventuali soluzioni sperimentate nel tentativo di controllarlo o alleviarlo.
Non sono previste particolari preparazioni per la visita. Il paziente è tenuto solo a portare eventuali esami specifici già effettuati.