Vivavoce SRL – C.F./ P.IVA 09042260969 – Registro imprese di Milano n. 09042260969 – N. REA MI-2064654 – Capitale Sociale € 165.962,09 i.v. – Direttore Sanitario Prof. Jubin Abutalebi
Chirurgia Bariatrica a Milano
La chirurgia bariatrica è la branca della medicina che studia le cause, la prevenzione e il trattamento dell’obesità. Rappresenta la cura per l’obesità più efficace e dispone di numerose tipologie di intervento.
Per procedere chirurgicamente alla terapia dello stato di obesità è necessaria una valutazione iniziale di idoneità attraverso una visita bariatrica. In caso il paziente non possegga i requisiti necessari è compito del medico illustrare alternative terapeutiche. Durante le sedute si instaura una conoscenza tra il malato e il team multidisciplinare composto da medici bariatrici, psicologi e nutrizionisti che collaboreranno per tutto il percorso.
Prestazioni Bariatrica
Equipe
Dott. Gabriele D’Alessandro
Chirurgo Bariatrico
Dott.ssa Maria Chiara Villa
Nutrizionista specializzata in Scienze dell’alimentazione
Come si svolge la visita
Durante la visita bariatrica il medico raccoglie i dati clinici fondamentali, come la presenza di eventuali patologie quali diabete, apnee notturne, reflusso gastroesofageo e ipertensione, al fine di stabilire se il paziente può essere idoneo a sottoporsi all’eventuale operazione chirurgica e quale tipologia di intervento sia più indicata in base al quadro clinico. In seguito il dottore deve prescrivere eventuali esami ematochimici e strumentali pianificando poi delle consulenze specialistiche con nutrizionista e psicologo per confermare l’idoneità del paziente.
Una volta concluse tutte le visite, il team di esperiti discute l’eligibilità del malato al trattamento bariatrico.
Cosa portare alla visita
Alla visita di chirurgia bariatrica è necessario presentare la documentazione sanitaria completa, un diario di almeno 7 giorni in cui devono essere annotati tutti gli alimenti e le bevande assunte con gli orari precisi e i risultati degli esami del sangue quali emocromo, ferro, colesterolo totale, HDL, LDL, trigliceridi, glicemia, emoglobina glicata, ALT, AST, creatinina e funzionalità tiroidea.
Ambulatorio di consulenza psicologica
L’Ambulatorio di consulenza psicologica del Centro Medico Santa Tecla offre la possibilità di effettuare una valutazione del paziente che mira ad escludere la presenza di psicopatologie gravi e a valutarne il grado di motivazione ad aderire al programma di follow-up del post-operatorio. La visita prevede un colloquio e la compilazione di specifici questionari.
Ambulatorio di consulenza dietistica
L’Ambulatorio di consulenza dietistica e nutrizionale del Centro Medico Santa Tecla offre la possibilità di revisionare le diete eseguite dal paziente in precedenza e studiare i motivi per il quale sono risultate inefficaci. Nel caso di comportamenti alimentari che potrebbero compromettere i risultati della terapia chirurgica, lo specialista studierà programma di rieducazione alimentare specifico per il paziente obeso al fine di correggerlo in maniera consapevole.