Visita Fisiatrica
Consente di analizzare il problema del paziente e stilare il PRI, ovvero progetto e programma di cura per la sua patologia.
DISPONIBILE A DOMICILIO
L’ambulatorio di fisiatria del Centro Medico Santa Tecla, diretto dall Dott.ssa Maria Angela Gullace si rivolge ai pazienti che soffrono di difficoltà motorie o disabilità a causa delle più varie patologie, in particolare del sistema nervoso e del sistema muscolo-scheletrico.
La Fisiatria, o Medicina Fisica e Riabilitativa, è una disciplina medico-specialistica, riconosciuta dall’O.M.S. Essa si occupa delle disabilità e delle conseguenze, dolorose e non, di traumi, interventi chirurgici ortopedici e di varie malattie. Tra queste vi sono le patologie reumatologiche, neurologiche, otorinolaringoiatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche, angiologiche. E’ una disciplina trasversale: implica la conoscenza di problematiche mediche disparate, e la sua applicazione abbraccia ogni fascia d’età: il bambino (esiti paralisi cerebrali infantili, scoliosi), il giovane sportivo (tendiniti, fasciti, traumi da contatto), il giovane adulto (lombalgia meccanica, cervicalgia), l’anziano (deficit del cammino, artrosi di anca o ginocchio).
Fisiatria
“Medico specialista in medicina fisica e riabilitativa.”
Le patologie fisiatriche riguardano tanto l’apparato muscolo-scheletrico quanto il sistema nervoso, e sono responsabili di deficit e perdita di autonomia della persona. Tra le problematiche muscolo-scheletriche, per es. vi sono cervicalgia (dolore al collo di varia natura), cervicobrachialgia (dolore al collo ed alle spalle di varia possibile natura), lombalgia (dolore alla schiena), sciatica (dolore che coinvolge gli arti inferiori), artrosi (degenerazione articolare e conseguente dolore-può colpire per esempio polsi, ginocchia, anche), spalla dolorosa (per tendinopatie della cuffia dei rotatori o borsiti, ad esempio), fasciti plantari (dolore al piede), scoliosi o atteggiamenti posturali scorretti, esiti di traumi e fratture varie. Tra le patologie neurologiche meritevoli di valutazione fisiatrica e presa in cura riabilitativa invece vi sono, tra gli altri, esiti o postumi di ictus cerebrali, morbo di Parkinson, sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica (S.L.A.)
Il fisiatra è un medico specializzato nel trattamento delle disabilità e del dolore da patologie muscolo-scheletriche, neurologiche, post-traumatiche, chirurgiche, o da disfunzioni posturali in genere.
Attraverso la visita medica, il Fisiatra individua il protocollo medico specialistico riabilitativo più adatto alla Persona. Questo protocollo o Progetto Riabilitativo Individuale (P.R.I.) con i relativi programmi riabilitativi (p.r.i.) consente di definire modalità e durata delle prestazioni riabilitative (chinesiterapia fisica e strumentale). Insieme alla eventuale prescrizione di terapie farmacologiche/accertamenti diagnostici, il PRI punta al massimo recupero delle funzioni ed abilità fisiche della Persona, nella sua vita quotidiana e lavorativa.
o.
La visita fisiatrica comincia con il colloquio con il paziente (anamnesi) per raccogliere informazioni sulla possibile causa iniziale della malattia, i trattamenti fino a quel momento ricevuti e le eventuali complicanze sorte nel tempo. E’sempre importante, perciò, portare con sé tutta la documentazione clinica disponibile a riguardo.
In una seconda fase della visita il medico procede a verificare l’effettiva capacità motoria del paziente (esame obiettivo e funzionale), tramite esercizi e test clinici da svolgere da sdraiati, seduti e in piedi. Una volta terminata la valutazione obiettiva, possono essere consigliati ulteriori accertamenti specialistici (vista ortopedica, reumatologica, neurologica, neurochirurgica) o diagnostici (radiografia, ecografia, T.A.C., risonanza magnetica) e potrà quindi essere stilato il progetto riabilitativo più adatto alla situazione.
La visita fisiatrica si svolge in un ambulatorio medico, non richiede specifica preparazione, non ha controindicazioni. E’ utile un abbigliamento comodo, e si raccomanda di portare con sé eventuali tutori o similari se prescritti in precedenza da altri medici.