Nevralgia trigeminale, articolo a cura del Dott. Alfio Spina, Medico Chirurgo Specialista in Neurochirurgia.
Nevralgia trigeminale
La nevralgia trigeminale è la forma più comune di dolore cranio facciale che interessa soprattutto la popolazione adulta e ha una minima prevalenza per il sesso femminile.
Quali sono le tipologie di nevralgia trigeminale?
Da un punto di vista patologico distinguiamo due forme fondamentali che sono quella classica oppure la nevralgia trigeminale causata da altre patologie come ad esempio tumori, sclerosi multipla e infezioni da herpes zoster.
Per quanto riguarda la forma classica vengono riconosciute due sotto-forme, una forma di tipo idiopatica in assenza di una causa evidente oppure la forma da un conflitto neurovascolare in cui un’arteria o una vena all’interno della scatola cranica ha un contatto con il nervo e causa dolore.
Quali sono i sintomi?
Clinicamente la nevralgia trigeminale si può manifestare con un dolore simile a una scossa elettrica in uno o più branche del trigemino.
La nevralgia del trigemino è un disturbo che causa un dolore intenso al volto, acuto o come una scossa elettrica alla mascella, ai denti o alle gengive. Di solito, si manifesta all’improvviso, con episodi dolorosi imprevedibili che possono durare da pochi secondi a diversi minuti. Gli attacchi si arrestano improvvisamente così come iniziano.
Esistono forme in cui il dolore può essere alternato a pause libere da dolore oppure forme in cui il dolore ha carattere continuo.
Come si diagnostica la nevralgia trigeminale?
La diagnosi va fatta sicuramente solo da un punto di vista clinico in prima battuta e poi si esegue, di solito, un esame di risonanza magnetica per andare a vedere se c’è una causa scatenante della nevralgia.
Qual’è la terapia?
La terapia iniziale della nevralgia trigeminale è sicuramente quella di tipo farmacologico ma con l’ausilio di farmaci della famiglia degli antiepilettici a cui si possono associare delle altre terapie come possono essere terapie di tipo chirurgico oppure terapie di tipo orale chirurgico sulla scorta della causa scatenante della nevralgia.
Per qualsiasi richiesta o necessità vi invitiamo a contattare la segreteria del centro dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ai seguenti recpapiti:
Tel. 02 4003 1915 | info@centromedicosantatecla.com
Dottor Alfio Spina
Medico Chirurgo Specialista in Neurochirurgia
Ospedale San Raffaele, Milano
“I miei principali campi di interesse sono la patologia oncologica, vascolare e degenerativa sia encefalica che spinale, la radiochirurgia”.