I Gliomi, articolo a cura del Dott. Alfio Spina, Medico Chirurgo Specialista in Neurochirurgia.
Gliomi
I Gliomi rappresentano i tumori cerebrali primitivi più frequenti.
Cosa sono i Gliomi
Per “Glioma” si intende qualsiasi tumore che deriva dal tessuto di supporto del cervello. Il tessuto, nominato “glia”, aiuta a mantenere i neuroni in posizione e li fa funzionare nel modo corretto.
Fondamentalmente per Gliomi si intendono tumori primitivi che si originano nel parenchima cerebrale. I sintomi e la diagnosi sono simili a quelli degli altri tumori cerebrali.
Quali sono le cause?
Ad oggi non è possibile riconoscere delle cause certe che correlano con l’insorgenza dei gliomi oltre che in casi rari in cui le sindromi ereditarie possono predisporre per fattori puramente genetici all’insorgenza di questo tipo di patologie.
Quali sono i sintomi dei gliomi?
La sintomatologia dei gliomi cerebrali è correlata alla sede, al volume e al grado istologico del tumore. Le crisi epilettiche variano dal 50 all’80 per cento dei casi e si possono avere manifestazioni anche totalmente asintomatiche. In più sulla base della sede della patologia possono essere evidenti fenomeni di tipo neurologico come impossibilità a muovere un arto o una gamba oppure alterazioni della memoria o della personalità.
Come si diagnostica?
I gliomi sono classificati sulla base della classificazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità con uno score da 1 a 4. I gliomi di tipo 1 e 2 vengono classificati come low grade mentre i gliomi di tipo 3 e 4 come high grade. La diagnosi di questo tipo di patologie viene fatta solitamente da un punto di vista clinico e grazie all’ausilio della diagnostica per immagini e soprattutto la risonanza magnetica con mezzo di contrasto.
Quali sono i trattamenti indicati?
La terapia dei glioma si basa innanzitutto sul sospetto diagnostico e sul sospetto del grado della patologia. A questo segue un accertamento diagnostico che può essere fatto attraverso o un prelievo istologico oppure un intervento chirurgico classico. Sulla base del grado definitivo della neoplasia viene eventualmente programmato un percorso di cura successivo che può prevedere delle cure di tipo chemioterapico o radioterapico.
Per qualsiasi richiesta o necessità vi invitiamo a contattare la segreteria del centro dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ai seguenti recpapiti:
Tel. 02 4003 1915 | info@centromedicosantatecla.com
Dottor Alfio Spina
Medico Chirurgo Specialista in Neurochirurgia
Ospedale San Raffaele, Milano
“I miei principali campi di interesse sono la patologia oncologica, vascolare e degenerativa sia encefalica che spinale, la radiochirurgia”.