Dott.ssa Maria Conti
Ostetrica
Ostetrica
Ostetrica
Quando prenoti la visita, puoi scegliere tu il professionista. Se il professionista scelto non è disponibile in tempi brevi te ne proporremo un altro, per evitarti liste di attesa.
L’Ambulatorio di Ostetricia del Centro Medico Santa Tecla di Milano è dedicato al supporto e all’assistenza della donna durante tutto il periodo di gravidanza, l’espletamento del parto e il puerperio, ovvero quel periodo che intercorre dal parto fino al ritorno alla normalità degli organi genitali femminili.
Consulenza ostetrica dopo il parto e nei primi mesi
Il rientro a casa è un momento emozionante e anche delicato, durante il quale la neomamma si trova a dover rispondere ai bisogni del bambino. Le mamme hanno in loro tutte le competenze per affrontare questo nuovo momento di cambiamento, ma a volte hanno bisogno di sostegno. È in questa occasione che torna la figura dell’ostetrica che le ha sostenute in gravidanza e durante il parto.
È possibile ricevere una consulenza ostetrica:
Spazio mamma
Tutti i venerdì mattina l’ostetrica accoglie in Ambulatorio le mamme con i loro bambini da 0 a 4 mesi, in uno spazio libero dove è possibile pesare il bambino, trovare risposte ai dubbi sull’alimentazione al seno o al biberon e l’accudimento del neonato e trovare un sostegno.
Consulenza tematica su richiesta dopo il parto
Dopo il parto l’ostetrica propone, in collaborazione con altri professionisti, consulenza specifica su determinate tematiche (nanna, svezzamento, rientro a lavoro e altro), per chiarire tutti i dubbi e le domande che possono sorgere nelle neomamme.
Nel panorama della medicina, la Dott.ssa Maria Conti, è stata colpita dalla professione ostetrica, in quanto unica professione sanitaria che non avesse come principale obiettivo quello di curare una patologia. L’ostetrica infatti è una professionista che vigila, sostiene, tutela e promuove la salute delle donne, delle mamme e dei loro bambini. Questo permette all’ostetrica di affiancare la donna in momenti di straordinaria intensità e bellezza, come il percorso per diventare madre, ma anche il passaggio dall’essere ragazza all’essere donna o il momento in cui termina la fertilità, la menopausa.
La Dott.ssa Maria Conti si è laureata con lode in ostetricia presso l’Università degli studi di Milano l’11 novembre 1999. Durante l’ultimo anno di università, ha avuto l’occasione di affiancare un’ostetrica dell’istituto L. Mangiagalli di Milano in un progetto di dimissione precoce protetta dopo il parto. Questa prima esperienza al di fuori dell’ambito ospedaliero l’ha segnata a tal punto da svolgere la tesi su questo tema: “Assistenza ostetrica in puerperio: bisogni della puerpera e competenza dell’ostetrica”. Dopo la laurea ha lavorato sempre in puerperio presso l’Istituto Mangiagalli per poi giungere all’ospedale San Gerardo di Monza, dove ha svolto la sua attività in sala parto e patologia della gravidanza.
Nel 2004 ha deciso di lasciare l’ambito ospedaliero per dedicarsi in modo più adeguato alla sua crescente famiglia: Maria è infatti mamma di cinque figli. In questi anni si è sempre presa cura delle mamme dopo il parto e durante l’allattamento in ambito privato, arricchita dall’esperienza personale.
Inserisci il professionista o la specialità che ti interessa
Neurologia
Neurochirurgia
Urologia