Prima visita specialisica di pneumologia
DISPONIBILE A DOMICILIO
La Pneumologia è la branca della medicina che si occupa di tutti i problemi e malattie legate al distretto broncopolmonare dell’apparato respiratorio.
Le principali patologie trattate dallo pneumologo riguardano tutti i problemi legati all’apparato respiratorio. Nello specifico:
Lo pneumologo si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie che colpiscono l’apparato respiratorio, quali ad esempio laringe, trachea, bronchi e polmoni. Curando queste patologie previene la comparsa di insufficienze respiratorie. Nei casi di intervento, collabora con il chirurgo vascolare o toracico.
Lo pneumologo in prima fase raccoglie tutti i dati sulla storia medica del paziente per ottenere una anamnesi chiara. Pone domande mirate sulle abitudini del paziente (fomo, esposizione a sostanze tossiche, allergie). In seconda fase esegue la visita vera e propria (ispezione, palpazione e auscultazione del torace) al termine della quale, se necessario, predisporrà gli esami clinici del caso tra cui:
Non è prevista alcuna preparazione particolare ma il paziente dovrà presentare il proprio storico clinico.
I principi cardine della prevenzione consistono nel suguire uno stile di vita sano e equilibrato. Evitare di fumare e respirare per lungo tempo sostanze tossiche.