Meningiomi e aneurisma cerebrale, articolo a cura del Dott. Alfio Spina, Medico Chirurgo Specialista in Neurochirurgia.
Meningiomi e aneurisma cerebrale
I meningiomi
I meningiomi sono delle neoplasie cerebrali che nascono a livello delle strutture del tessuto cerebrale chiamate meningi. Solitamente non hanno cause accertate e sono considerati dei tumori tipo sporadici. Raramente esistono delle sindromi ereditarie e familiari che possono prevedere anche l’insorgenza a più soggetti della stessa famiglia di meningiti sia a livello intracranico che spinale. Un ruolo determinante nella genesi e soprattutto nella crescita dei meningiomi però è dato dagli ormoni femminili.
Chi colpiscono e quali sono i sintomi dei meningiomi
I meningiomi sono solitamente tumori tipici dell’età adulta. La sintomatologia correlata a questo tipo di tumori vanta i casi totalmente asintomatici o casi che possono dare manifestazioni di tipo epilettico oppure di tipo neurologico propriamente detto sulla base di quello che è il loro volume, la loro sede e il loro comportamento con l’interfaccia della corteccia cerebrale.
Quali sono i trattamenti indicati?
Non tutti i meningiomi hanno necessità di una terapia chirurgica, ovviamente è il neurochirurgo a decidere e valutando caso per caso che tipo di necessità terapeutica quel paziente. Nel caso in cui un meningioma necessiti di un trattamento questo può essere di tipo radio-chirurgico quindi andando ad irradiare in maniera selettiva il meningioma evitandone la crescita oppure attraverso una terapia chirurgica classica.
d
Aneurisma cerebrale
L’aneurisma cerebrale è una dilatazione del vaso arterioso contenuta all’interno della scatola cranica che ne predispone alla sua rottura.
Quali sono le cause di un aneurisma cerebrale?
I fattori che predispongono la nascita e la crescita di un aneurisma cerebrale possono essere di tipo genetico oppure di tipo acquisito come fumo e ipertensione e sono stessi gli stessi fattori che possono predisporre la rottura dell’aneurisma.
Chi colpiscono e quali sono i sintomi?
Gli aneurismi possono essere di tipo asintomatico e possono essere quindi scoperti per caso nel corso di una diagnosi fatta per altri motivi oppure possono dar segno di sé attraverso la compressione delle strutture nervose circostanti all’aneurisma o nei casi più estremi possono rompersi dando un’emorragia cerebrale.
Quali sono i trattamenti indicati per l’aneurisma cerebrale?
Il management degli aneurismi cerebrali prevede una strategia di Wait and See cioè un controllo periodico oppure quando necessario un tipo di trattamento può essere fatto attraverso una tecnica di tipo endovascolare oppure attraverso tecniche chirurgiche classiche open.
Per qualsiasi richiesta o necessità vi invitiamo a contattare la segreteria del centro dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ai seguenti recpapiti:
Tel. 02 4003 1915 | info@centromedicosantatecla.com
Dottor Alfio Spina
Medico Chirurgo Specialista in Neurochirurgia
Ospedale San Raffaele, Milano
“I miei principali campi di interesse sono la patologia oncologica, vascolare e degenerativa sia encefalica che spinale, la radiochirurgia”.