Medicazioni delle ferite, articolo a cura della Dott.ssa Cecilia Muscarà, Medico Chirurgo Specialista in Vulnologia.
Medicazione delle ferite
Quali tipologie di medicazioni delle ferite esistono?
Presso l’ambulatorio di vulnologia del Centro Medico Santa Tecla di Milano è possibile effettuare diversi tipi di medicazioni delle ferite. Innanzitutto medicazioni semplici che sono eseguite in tempi più rapidi per ferite superficiali eventualmente accompagnate, nel caso degli arti inferiori a cicli di bendaggio. Medicazione di ferita più complesse quando la lesione è molto estesa o quando raggiunge piani profondi e quando necessita eventualmente di revisioni chirurgiche.
Bendaggio delle ferite
In aggiunta alle medicazioni citate prima è possibile effettuare semplici bendaggi, nel caso di edemi dovuti a patologia vascolare o a patologia linfatica o mista. Infine presso i nostri ambulatori è possibile effettuare il trattamento a pressione negativa ovvero applicare degli strumenti, dei device, che vanno a pulire e stimolare il fondo della ferita nel caso di ferite profonde e scavate o sottominate così da poter arrivare a utilizzare in secondo luogo trattamenti di medicazione convenzionale.
Chi effettua le medicazioni delle ferite o ulcere?
Le medicazioni delle ulcere possono essere effettuate sia dal medico chirurgo sia dalle infermiere. Generalmente alla prima visita in accordo quindi con un lavoro di equipe medico e infermiere decidono di impostare un determinato iter di medicazioni delle ferite. Successivamente l’infermiere ha l’autonomia decisionale sul tipo di medicazione necessaria in quel momento quindi a seconda dell’evoluzione della lesione si può cambiare il tipo di medicazione effettuato.
Medicazione delle ferite a Milano o a Domicilio
Nel momento in cui incorre un problema ad esempio una sovra infezione allora sarà cura dell’infermiere avvisare il medico per decidere quale tipo di presidio eventualmente utilizzare. L’infermiere medica il paziente sia presso l’ambulatorio del Centro Medico Santa Tecla di Milano sia presso il domicilio del paziente stesso. Eventualmente è possibile effettuare una consulenza sulla medicazione anche col medico presso il domicilio del paziente.
Medicazioni delle ferite o ulcere: quando fare un controllo
Dal momento che il paziente vulnologico spesso soffre di più patologie croniche (ipertensione, diabete insufficienza venosa o patologie autoimmuni) è fondamentale nel momento in cui bisogna fare un inquadramento diagnostico che il paziente arrivi all’appuntamento con lo specialista portando tutta la documentazione della sua storia clinica, precedenti ricoveri, precedenti visite e una anamnesi farmacologica dettagliata.
Medicazioni delle ferite e tempistiche
Per quanto riguarda la tempistica del trattamento del paziente, vale a dire la frequenza con cui un paziente viene medicato, non esiste un’indicazione precisa, perché dipende tantissimo dalle condizioni cliniche. Vale a dire dall’eventuale infezione, dall’eventuale perdita di liquido dalla ferita, dalle condizioni della cute attorno alla ferita e dalle dimensioni della ferita stessa. Ci sono ferite che necessitano di medicazioni quotidiane almeno nella prima parte del trattamento, ci sono ferite che sin dall’inizio possono giovarsi di medicazioni anche una volta a settimana. Quindi durante la prima visita il medico stabilisce la frequenza delle medicazioni. Successivamente in base all’andamento che può essere valutato dal medico stesso o dalle infermiere, si può modificare la tempistica e quindi il tempo di medicazione.
Visite di controllo in ambulatorio o a domicilio
Per quanto riguarda invece le visite di controllo vale a dire la valutazione da parte del medico, tendenzialmente il giudizio spetta alle infermiere in base all’andamento della lesione. Può essere necessario rivedere il paziente se si è effettuato un trattamento antibiotico o una terapia antibiotica o se si è effettuata una procedura chirurgica. Diversamente nel momento in cui la lesione ha un decorso regolare senza ricorrere a terapie mediche ma si avvale solo delle medicazioni di tendaggi per la guarigione, può essere utile effettuare una sola visita di controllo al termine del trattamento per impostare eventuali indicazioni di prevenzione.
Per qualsiasi richiesta o necessità vi invitiamo a contattare la segreteria del centro dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ai seguenti recapiti:
Tel. 02 4003 1915 | info@centromedicosantatecla.com
Dott.ssa Cecilia Muscarà
Medico Chirurgo Specialista in Vulnologia
“Svolge attività specialistica nel campo dei trattamenti avanzati di lesioni cutanee croniche, con particolare interesse per la medicina rigenerativa.”