Prima visita Endocrinologica
DISPONIBILE A DOMICILIO
L’endocrinologia si occupa del Sistema endocrino con particolare attenzione alle patologie delle ghiandole a secrezione interna di particolari sostanze che vanno direttamente nel sangue come ad esempio gli ormoni.
La visita endocrinologica serve a diagnosticare e a trattare le principali patologie legate alle ghiandole a secrezione interna ache possono portare a:
L’endocrinologo diagnostica e tratta tutti quei disturbi che possono colpire le ghiandole a secrezione interna, come ad esempio tiroide, paratiroidi, ipofisi, ghiandole surrenali, pancreas endocrino, ghiandola interstiziale del testicolo e dell’ovaio.
L’endocrinologo si informa su eventuali disfunzioni che colpiscono il paziente. Procede con esami di base quali misurazione di statura e peso, pressione sanguigna e battiti del cuore. Tramite palpazione si concentra sulla tiroide se pens ache il problema possa essere legato a questa ghiandola, unica a poter essere controllata dall’esterno. Se necessario può disporre esami specifici come analisi del sangue e delle urine o esami strumentali quali ad esempio tomografia, risonanza magnetica ed ecografia.
Non sono previste particolari preparazioni per la visita endocrinologica. Il paziente è tenuto solo a portare eventuali esami specifici già effettuati.