Intervista al dott. Luca Villa che ci spiega le prestazioni dell’ambulatorio di Urologia del Centro Medico Santa Tecla di Milano.
Visita urologica, ambulatorio di Urologia a Milano
“Buongiorno a tutti, sono il Dott. Luca Villa, Urologo del Centro Medico Santa Tecla di Milano
Quando è indicata la visita Urologica?
La visita urologica è indicata in diverse situazioni. Un primo ambito è quello del Check-up per l’identificazione e il trattamento precoce di alcune patologie nelle loro fasi iniziali in paziente senza alcun sintomo. Ad esempio, in questo ambito, si consiglia una prima visita dopo i 40 anni di età. Un altro motivo per eseguire una visita urologica è quella della presenza di disturbi a carico dell’apparato genito urinario oppure può essere indicata anche in caso di riscontro incidentale di alcune patologie urologiche riscontrate durante accertamenti eseguiti per altri motivi.
Come si svolge la visita Urologica?
La visita urologica consiste nel porre una serie di domande al paziente volto ad indagare lo stato di salute, lo stile di vita, la familiarità per alcune patologie, i disturbi di cui il paziente può soffrire più o meno frequentemente. Dopodiché sono analizzati gli accertamenti che eventualmente il paziente ha già eseguito perché ad esempio prescritti dal medico di famiglia quali indagini di laboratorio, esami strumentali e viene quindi eseguito un accurato esame obiettivo volto a valutare la presenza di segni caratteristici delle patologie urologiche.
Come prepararsi alla visita Urologica?
Indagini di primo livello nel paziente urologico
Tra le indagini di primo livello nel paziente urologico sicuramente troviamo il dosaggio del PSA totale che è di fondamentale importanza. Il paziente che riferisce una serie di sintomi urologici per valutare lo stato di salute della ghiandola. Tale marcatore è fondamentale non solo per valutare la presenza di un quadro di esempio di iperplasia prostatica benigna nel paziente sintomatico ma anche per quantificare il rischio di essere affetti da tumore della prostata in paziente anche che non riferisce alcun sintomo. In tale contesto riveste estrema importanza anche la familiarità e la presenza di un reperto patologico all’esplorazione rettale che rappresenta lo step fondamentale della visita urologica.
Cos’è l’analisi delle urine?
L’analisi delle urine, in particolare l’esame chimico fisico completo e l’urinocoltura, sono due analisi di primo livello estremamente utili per valutare la presenza di infezioni delle vie urinarie piuttosto di patologie a carico di rene o vescica ad esempio la ricerca di cellule tumorali sulle urine può essere di fondamentale importanza nella diagnosi di patologie tumorali a carico di vescica, uretere o rene.
Per qualsiasi richiesta o necessità vi invitiamo a contattare la segreteria del centro dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ai seguenti recapiti:
Tel. 02 4003 1915 | info@centromedicosantatecla.com